Scegli un tipo di veicolo
 
 
 
 
 

Regolamento per l'applicazione del reclamo del negozio online AICENTRO.IT

che disciplina le condizioni di reclamo tra l'esercente/venditore e il cliente/acquirente (di seguito "RR")

Disposizioni introduttive


1. L'esercente (venditore) del negozio online  Aircentro.it è AUTOSERVIS R-CENTRUM s.r.o. / Mgr. Adrián Ruman, Zlaté Klasy 822, 930 39.

2. Il cliente (acquirente) nel negozio online è qualsiasi persona fisica o giuridica che invia un modulo elettronico con un ordine di merce (prodotto/i o servizio/i).

3. Il presente regolamento sui reclami disciplina i rapporti giuridici tra l'esercente e l'acquirente, quando si tratta di reclami riguardanti la correttezza e la qualità dei beni e servizi forniti dall'esercente.

4. Per reclamo, ai fini del presente regolamento di reclamo si intende un diritto fatto valere dal cliente dalla responsabilità per difetti di beni o servizi forniti dal cliente per i quali è richiesto un certo rimedio o risarcimento per prestazioni difettose o mancato adempimento dell'oggetto del contratto.

Procedura di gestione dei reclami


1. Ai sensi del presente regolamento, il soggetto autorizzato può presentare reclamo di persona per iscritto o tramite posta elettronica.

2. Il reclamo deve contenere i seguenti elementi essenziali:
• chi presenta il reclamo (nome, cognome, indirizzo di residenza permanente),
• l'oggetto del reclamo o ciò che il cliente richiede,
• a chi è rivolto il reclamo,
• data di presentazione del reclamo,
• la firma del cliente o la firma del soggetto autorizzato unitamente ad una procura.

3. In caso di presentazione di un reclamo via e-mail o per iscritto da parte di una persona autorizzata per conto del cliente, al reclamo deve essere allegata una procura per rappresentare il cliente in materia di reclamo.

4. Qualora il reclamo non contenga i requisiti di cui al punto 2 del presente articolo, sarà considerato non valido.

5. L'acquirente deve concordare in anticipo con il venditore il metodo di consegna della parte reclamata, soprattutto se è necessario trasportare un'auto con un servizio di rimorchio o ci sono altri costi associati al reclamo.

6. Il termine per l'elaborazione di un reclamo non è superiore di 30 giorni dal giorno in cui viene presentato il reclamo. Il committente rilascia al cliente un documento scritto sull'elaborazione del reclamo.

7. Per applicazione del reclamo si intende il giorno dell'applicazione del reclamo da parte di      committente. Il giorno considerato dell'applicazione del reclamo è:
• nel caso di spedizioni postali: il giorno di consegna del reclamo presso la sede del committente
• in caso di consegna di persona: la data sulla copia del reclamo con cui il committente                             conferma la consegna
• nel caso di consegna tramite e-mail: il giorno della consegna del messaggio e-mail all'indirizzo e-mail del committente.

8. La spedizione è a carico dell'acquirente. Non spedire la merce in contrassegno, in tal caso la merce non verrà accettata. La merce per il trasporto deve essere adeguatamente imballata, in modo che non vi siano ulteriori potenziali danni. Per motivi igienici la merce reclamata viene accettata solo se è  adeguatamente pulita.

9. La spedizione deve essere completa e nelle condizioni in cui è stata ricevuta al momento della consegna. Allegare la prova di acquisto alla merce.

10. I prodotti soggetti al diritto di reclamo devono essere consegnati per la valutazione immediatamente dopo la scoperta del difetto, devono essere puliti, con documenti adeguati e una descrizione del difetto, oppure deve essere contrassegnata la posizione del difetto.

11. I reclami vengono riconosciuti se l'ammortizzatore ha una sacca che perde, perde visibilmente olio o fa rumore durante la guida. Difetti estetici come graffi e ammaccature non sono riconosciuti come motivo di reclamo. Non si accettano reclami se il malfunzionamento è stato causato da montaggio non professionale, incidente stradale, calamità naturali o altro. Non si accettano reclami se il pezzo è modificato o se il pezzo è montato su un telaio modificato. Quando si installa un nuovo compressore, è necessario rimuovere tutte le fonti di perdita d'aria nel sistema. Un guasto del compressore causato da un altro guasto nel sistema (ad esempio un cuscinetto a molla bucato) non viene riconosciuto come reclamo.

12. Il venditore non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti dal funzionamento dei prodotti, proprietà funzionali e danni derivanti da un uso non professionale dei prodotti, nonché danni causati da eventi esterni e manipolazione errata. Difetti di tale origine non sono coperti dalla garanzia.

13. La merce difettosa o danneggiata verrà riparata, sostituita oppure verrà rimborsato il prezzo di acquisto.

14. Altri rapporti giuridici tra venditore e acquirente non espressamente regolati dal presente regolamento di reclami saranno disciplinati dalle disposizioni pertinenti dei singoli contratti conclusi tra l'esercente e il committente, le disposizioni pertinenti delle norme legali generalmente vincolanti valide nel territorio della Repubblica Slovacca e in questo ordine.

 

15. L'esercente ha il diritto di modificare o integrare il presente regolamento sui reclami in qualsiasi momento a causa di modifiche delle normative legali e del contesto aziendale. L'esercente determinerà l'attuale formulazione della procedura di reclamo pubblicandola sul suo sito web.
 

Il presente RR entra in vigore ed effetto dal 20/02/2023 e sostituisce integralmente il precedente. L'esercente si riserva il diritto di modificare il RP anche senza preavviso. 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Versione completa (desktop).